Progetto: Sensibilizzazione al valore della zona golenale
Inizio e fine progetto: 2013 – in corso
Ente promotore: Centro natura Vallemaggia
Enti sostenitori: Ufficio natura e paesaggio, Canton Ticino
Comuni di Maggia, Avegno Gordevio e Cevio
Ufficio forestale VII Circ. Cevio

 

Obiettivi

La zona golenale del fiume Maggia è un ecosistema molto prezioso che svolge molteplici servizi: serbatoio di biodiversità, protezione contro le piene, corridoio ecologico, riserva di acqua potabile, ambiente per lo svago e il relax, ecc.

Si intende rendere più consapevoli le giovani generazioni, la popolazione locale e i turisti del valore di un fiume naturale e dell’importanza di rispettarne le esigenze. Per questa ragione sono stati promossi diversi progetti didattici.

 

Progetto

Questo importante tema è composto da diversi progetti:

 

  • Creazione della figura dell’Animatore della golena

Dal 2013 è attiva in Vallemaggia la figura dell’Animatore della golena. Si tratta di persone adeguatamente formate che pattugliano la zona golenale per informare e sensibilizzare i turisti e la popolazione locale sui contenuti naturalistici presenti e sul corretto comportamento da adottare in questa zona protetta. I promotori di questa iniziativa cono i Comuni di Maggia, Avegno Gordevio e Cevio, con la partecipazione dell’Ufficio della natura e del paesaggio e l’Organizzazione turistica regionale. Il CNVM garantisce la consulenza scientifica e la formazione degli animatori della golena. Gli animatori della golena sono a disposizione per condurre delle escursioni in golena (anche in compagnia dei vostri cani).

 

  • Realizzazione di attività didattiche per le scuole

Le scolaresche interessate a svolgere delle animazioni didattiche inerenti il tema del fiume e delle sue golene possono contattare il nostro segretariato all’indirizzo info@cnvm.ch. Diverse classi hanno già potuto approfittare delle animazioni che possono durare un paio d’ore oppure l’intera giornata a seconda delle esigenze. Contattateci per definire insieme il programma!

 

  • Sensibilizzazione della popolazione e dei turisti

Il Patriziato di Someo ha promosso la realizzazione di un percorso didattico dedicato ai contenuti naturalistici della zona golenale. Si tratta di un’importante offerta didattica che permette di ricevere preziose informazioni prima di visitare gli ambienti naturali lungo l’affascinante sentiero che costeggiano il fiume. Il CNVM garantisce delle guide formate e qualificate che possono accompagnare i fruitori alla scoperta del nostro territorio naturale. Un leporello naturalistico è pure disponibile presso l’Ufficio del turismo, in italiano e in tedesco.

Il percorso didattico è situato nei pressi della passerella di Someo (dal campo di calcio seguire la segnaletica).

 

  • Creazione di una pièce teatrale dedicata alla zona golenale

Il CNVM ha commissionato agli attori Francesco Mariotta e Gaby Lüthy la realizzazione di una pièce teatrale che valorizzasse i contenuti naturalistici della zona golenale. Il risultato è sorprendente! Una rappresentazione teatrale destinata alle scolaresche e alla popolazione che permette di immergersi nella complessa rete di interazioni presenti tra i vari animali che vivono lungo il fiume e di fare la conoscenza con la Dea della golena… Lena.

Il teatro è ideale dagli 8 anni e dura circa 1 ora. Può essere richiesto contattando francesco@sugodinchiostro.ch o info@cnvm.ch.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.