Il Centro natura Vallemaggia ha la sua sede nel Palazzo comunale e patriziale di Lodano. Il Comitato è composto da 6 membri che svolgono in modo volontario i vari compiti statutari. L’associazione contava nel 2018 circa 150 soci. A partire da gennaio 2019 il CNVM, grazie al sostegno dei Comuni della Valle Maggia e del Cantone Ticino, si avvale pure della figura di un coordinatore, che ha il compito di gestire la parte amministrativa e curare gli aspetti organizzativi legati ai progetti in corso e alle scadenze del calendario.

Comitato

Rachele Gadea Martini
Rachele Gadea MartiniPresidente
Biologa
Tiziano Maddalena
Tiziano MaddalenaVice-presidente
Dottore in biologia
Mariella Di Foglio
Mariella Di Foglio Segretaria e cassiera
Segretaria

Membri di comitato

Mirco Zanini
Mirco Zanini
Biologo
Pietro Garzoli
Pietro Garzoli
Biologo

Coordinatrice

Vanessa Hohl
Vanessa Hohl

Il Centro Natura Vallemaggia dalle origini a oggi…

L’associazione è nata a seguito di un primo progetto risalente agli anni ’90 promosso dall’allora Comune di Lodano, che aveva quali centri di interesse l’uomo e la natura. Si voleva valorizzare il ricco patrimonio naturalistico relazionato alla realtà sociale ed economica della Valle, a tutto vantaggio della popolazione, del turismo e della comunità scientifica. Il progetto era stato sostenuto dalla Regione Locarnese e Vallemaggia (RLVM), dall’Associazione dei Comuni valmaggesi (ASCOVAM) e dal Museo di storia naturale di Lugano (MCSN).
Nel 2004 nell’ambito del progetto movingAlps Vallemaggia l’idea iniziale, che nel frattempo era stata sospesa, è stata ripresa e approfondita da un gruppo di lavoro che nel 2005 si è costituito in Centro natura Vallemaggia, avente i seguenti obiettivi statutari: • valorizzare e divulgare le particolarità naturalistiche della Vallemaggia; centralizzare ed essere un punto di riferimento per ciò che concerne le informazioni di tipo paesaggistico e naturalistico; incentivare le attività di ricerca scientifica; offrire un punto d’incontro, d’apprendimento e di svago per la popolazione e i turisti; favorire l’indotto economico della regione.