Con il nuovo calendario 2022 il Centro natura Vallemaggia offre la possibilità di intraprendere vari percorsi per acquisire esperienze legate al mondo della natura.
I progetti che sviluppiamo e realizziamo costituiscono la base per lo svolgimento di attività ad essi correlate, inserite nel calendario annuale.
Il progetto di lotta contro il Poligono del Giappone ne è solo un esempio: da 6 anni ormai combattiamo questa specie invasiva sul territorio di Cevio. I risultati sono ottimi e i primi focolai sui quali siamo intervenuti sono quasi estinti. Il progetto ogni anno viene ampliato e dal 2022 il CNVM si occuperà anche di qualche focolaio nel Comune di Lavizzara.
Durante l´estate tutti gli interessati potranno affiancare il nostro operatore per imparare qual è il metodo più efficace per eliminare questa pianta dal nostro territorio.
Un altro esempio di progetto promosso dal CNVM che vogliamo portare attivamente a tutti gli amici e interessati è legato agli alberi da frutta antichi presenti in valle.
Dopo un anno di sopralluoghi, analisi, incontri, la prima parte del progetto è conclusa.
Sarà possibile conoscere alcuni alberi dalle caratteristiche molto particolari durante una passeggiata primaverile a Bignasco.
In autunno sarà il momento di assaggiare i frutti di questo lavoro.
Le esperte dell´alberoteca Muriel Hendrichs e Giorgia Tresca saranno liete di accompagnarvi attraverso un percorso degustativo, sperimentando tecniche e scoprendo tutti i segreti nascosti dietro ad ogni singolo frutto raccolto.
Il CNVM è quindi orgoglioso di presentare il CALENDARIO 2022, in gran parte legato alla progettazione e al «dietro le quinte» del meraviglioso spettacolo che è la natura…
28.10-1.11.2022
4.3.2023
29.4-1.5.2023
Corso per adulti
Stage formativo pratico in due moduli destinato a tutti coloro che desiderano organizzare delle attività nella natura per bambini e ragazzi. Lo stage diurno tratta di attività natura, pedagogia ambientale, ruolo dell’animatore-natura, dinamiche di gruppo e molto altro!
In collaborazione con Pro Natura Ticino, WWF Svizzera, Silviva […]